Erbe magiche e piante magiche: le proprietà magiche delle erbe.
La natura ci mette sempre a disposizione tutto ciò di cui abbiamo bisogno, nella natura troviamo rimedi per tutto: la natura ci nutre, ci cura e ci aiuta anche nella magia. Nei rituali magici, infatti, le erbe rappresentano un ingrediente molto utilizzato, fanno parte a pieno titolo dei materiali esoterici. Le erbe magiche appartengono a quella branca della magia pratica che si dedica allo studio delle proprietà energetiche e simboliche delle piante e e le applica all’interno di un contesto esoterico. Sono usatissime, ad esempio, nella magia Wicca.
In magia le erbe possono essere impiegate in diversi modi: si possono utilizzare per scopi terapeutici, ma anche impiegando delle bambole di pezza riempite di erbe o, ancora, possono essere bruciate negli incensi, o se ne possono riempire dei sacchetti.
I diversi utilizzi delle erbe magiche
Erbe per rituali
Durante i rituali magici, i legamenti d’amore o gli incantesimi le erbe magiche sono ampliamene utilizzate , per purificare l’area o per aumentare il potere, sono altresì presenti nelle ricette magiche.
Erbe per creare talismani
I sacchetti con erbe magiche rappresentano dei talismani o degli amuleti particolari e personalizzati. Per la loro creazione è sufficiente usare un pezzo di stoffa triangolare piegato a metà al quale si cuciranno i bordi e nel quale si inseriranno le erbe magiche che occorrono (protezione personale, fortuna, amore etc).
Erbe magiche e piante magiche: le proprietà magiche delle erbe.
Ogni tipologia di erba possiede una o più peculiarità, quindi per ogni tipologia di richiesta c’è un’erba adatta.
In molti ci chiedono quali erbe magiche per attirare denaro sono migliori, altre vogliono utilizzare erbe magiche per protezione, contro il malocchio, o ancora per attirare fortuna in generale. Diciamo anzitutto che il culto della terra e dei suoi frutti è una cosa fondamentale per stabilire un buon contatto energetico. Le erbe magiche hanno proprietà magiche proprio perché colte in determinate lunazioni, o perché la tradizione ci insegna che hanno dei poteri da poter utilizzare durante gli incantesimi.
Proprietà magiche delle erbe e delle piante.
- L’alloro o laurus ha proprietà magiche legate al tema della purificazione, infatti spesso negli incantesimi con erbe magiche viene utilizzato per eliminare le negatività dall’ambiente di lavoro o per favorire la forza. E’ quindi da annoverare tra le erbe magiche di protezione e rafforzamento. Non da meno, se pensiamo alla corona d’alloro come segno di prestigio e forza, l’alloro può essere indicato per raggiungere conoscenza, fortuna e carriera nel lavoro/studio.
- I semi dell’ Anice stellato possono essere bruciati come incenso o portati addosso per aumentare i poteri pshichici e favorire il contatto con l’inconscio
- Proprietà magiche iperico : anche questa pianta, conosciuta in antichità come l’erba scaccia diavoli, erba di San Giovanni, come dallo stesso nome è in grado di tenere lontani spiriti e demoni. Per garantirsi le proprietà magiche dell’iperico è bene averne un mazzetto in tasca colto la vigilia di San Giovanni. L’olio derivato dall’iperico ha grandi qualità nell’applicazione contro ustioni, cicatrici e quindi può essere utilizzato per ungere le candele in base a determinati incantesimi di erbe magiche per l’amore.
- Proprietà magiche del rosmarino : il rosmarino che tanto facilmente troviamo nei nostri giardini mediterranei ha una lunghissima storia, e il suo utilizzo, a discrezione dell’operatore. Tra gli incantesimi con erbe magiche il rosmarino si annovera tra quelle piante magiche che portano via la malinconia, ma non solo, per tenere lontane maledizioni si pone un ramo di questa pianta magica sotto il letto o sotto il cuscino. Come erba di protezione invece viene fatto bruciare lentamente nel luogo ove si va ad operare l’incanto. Le proprietà magiche del rosmarino sono davvero innumerevoli, a discrezione vostra la scelta. Si dice, ma non consigliamo ai meno esperti di mangiare alcuna erba magica senza le dovute informazioni, che masticarne i fiorellini (lilla violetti) possa allontanare i ricordi brutti di coppia.
- Proprietà magiche lavanda. La lavanda viene usata sin dai tempi antichissimi, in magia aiuta ad elevare le vibrazioni di chi la indossa, dona un’aura più leggera, porta amore e purificazione.
- La Valeriana favorisce la pace e la serenità. E’ molto utile nei rituali per far riconciliare le persone
Erbe magiche per la fortuna: come favorire l’abbondanza, i soldi e la fortuna.
Più in generale, suggeriamo una serie di erbe e piante magiche (ma anche frutti e fiori magici) che favoriscano l’abbondanza di fortuna, di denaro e che possano essere inserite nei nostri riti. Non è facile trovare tutte le erbe e piante magiche, ma spesso si trovano dei sostituti. Il consiglio è di rifornirsi da coltivazioni biologiche, come tutti i materiali esoterici, anche le piante hanno bisogno di purezza. Ecco delle piante magiche che favoriscono la fortuna economica e non solo :
- cardamomo
- girasole
- orzo grano e avena
- felce
- melograno
- sambuco – nocciolo – quercia (alberi magici o con proprietà magiche)
Erbe magiche come usarle?
Le varie credenze sono tutte regolari, come sempre è l’operante a scegliere, ma se dovessi dare un consiglio per coloro i quali stanno facendo fare un lavoro di magia per i sentimenti, consiglierei di preparare sotto una buona luna (nuova, crescente e piena) un sacchettino. I sacchettini di erbe magiche sono molto comuni in stregoneria, e hanno origini antiche. L’importante è che lo chiudiate voi, o che lo fabbrichiate voi cucendo ” manualmente ” il sacchetto intorno alle erbe o fiori magici.
Un sacchetto di erbe magiche portafortuna che preparo spesso contiene il timo che ha proprietà magiche importanti, la lavanda che è utilizzata anche nelle purificazioni spirituali, petali di Peonia (indifferente i colori), chiodi di garofano. Altre sacchettini di erbe magiche portafortuna sono confezionati con erbe magiche per l’amore, quindi la verbena, ad esempio, il giglio, la malva e il rosmarino nuovamente. Chi ha maggiore esperienza nella magia delle erbe ha una cultura tale da poter sfruttare anche le diverse combinazioni per creare un incantesimo con erbe magiche davvero efficace. L’articolo è rivolto a chi si avvicina alla magia delle erbe la prima volta, e ripetiamo che esistono molte piante velenose in natura, state dunque attenti a non mangiarne i frutti o le foglie senza avere informazioni mediche o erboristiche precise.